ORARI ALLENAMENTO

ORARI ALLENAMENTO

QUANDO ALLENARSI?

QUAL’E’ L’ORARIO MIGLIORE PER FARE ESERCIZIO FISICO IN PALESTRA?

Per esperienza vi possiamo dire che gli orari ideali per allenarsi sono di mattino dalle 11,00 alle 12,00 e di sera dalle 18,00 alle 19,00.

Questi sono gli orari migliori, in quanto il nostro corpo è al top poichè ha assorbito il pasto mangiato a colazione nel caso del mattino, o il pasto mangiato a pranzo nel caso della sera.

Queste due fasce orarie sono ottime perchè sono collocate prima di pranzo o cena.

orario allenamentoUna volta finito l’allenamento, che non deve protrarsi oltre i 60 minuti per non sfinire il fisico, bisogna fare pranzo nel caso del mattino o cena nel caso della sera, in modo da recuparare le energie consumate.

Gli orari che, a nostro avviso, sconsigliamo sono la sera tardi e la mattina presto perchè il corpo non è al 100%.

Evitare di fare esercizio fisico pesante la mattina presto, ne prima, ne dopo la colazione.

Evitare anche di fare esercizio fisico pesante dopo mangiato, ad esempio il pomeriggio presto, in quanto il corpo e nella fase della digestione e l’esercizio fisico può essere dannoso.

Infine vogliamo ricordare che ognuno al suo metabolismo, e solo noi stessi possiamo capire in quale parte della giornata ci sentiamo al top e qual’è l’orario ideale per fare sport per il nostro fisico.

Leggendo degli articoli su diversi siti abbiamo trovato conferma di quello detto in precedenza: il momento ideale per fare sport sia per professionisti, sia per neofiti è sicuramente la fascia oraria che va dalle 18,00 alle 20,00.

Per chi vuole allenarsi il mattino invece l’ora ideale è dalle 11,00 alle 13,00.

ESERCIZI ILLUSTRATI: